Questa pagina è dedicata all'uso consapevole della Intelligenza Artificiale.
Le prime indicazioni le fornisce il documento 'Cos'è un prompt e le regolone per usarlo bene'. Un altro documento lo integra fornendo ulteriori dettagli: 'prompt engineering'.
Il tema della comprensione del significato e della profilazione è trattato nel dialogo con Gemini intitolato 'Chiromante stocastica: critica e risposta' . Questo focalizza sui possibili rischi legati alla comprensione 'profonda' del contesto, che include aspetti che rivelano lo stato emotivo dell'utente. Un ulteriore approfondimento del tema è contenuto nella presentazione 'Segreti semantici e rischi emotivi' e nel report 'L'Eco Nascosto: Come i Grandi Modelli Linguistici Mappano le Nostre Emozioni e i Rischi per la Privacy'.
L'uso dei sistemi RAG non esenta dalla necessità di analizzare le fonti in base alla loro rilevanza, compito che non può essere delegato alla macchina: se ne parla in un documento relativo all'Uso consapevole dei sistemi RAG' e in una chat Gemini 'Appiattimento epistemico e tag semantici'.
Ancora in merito al contrasto all'appiattimento epistemico, che privilegia la pertinenza rispetto alla rilevanza (tema ampiamente ripreso nella pillola 'L'appiattimento epistemico e NotebookLM'), potrebbe essere importante evidenziare in un documento elementi come titoli, sottotitoli, etc. con simboli appositamente dedicati al cosiddetto mark-up semantico. Ne parla il documento 'Simboli per il Markup Semantico'.
Una pagina 'Pillole di uso consapevole' raccoglie delle presentazioni direttamente utilizzabili come guida all'uso consapevole dell'Intelligenza Artificiale. Oltre alle presentazioni riguardanti i prompt, la comprensione 'profonda' del significato 'nascosto' nel dialogo che 'descrive' a sua insaputa l'interlocutore umano, un'altra indirizza alla scelta dello strumento giusto, tra le alternative offerte dagli LLM (Large Language Model) o dall'architettura RAG (Retrieval Augmented Generation), e un'altra ancora tratta di come contrastare l'appiattimento epistemico.
Una pagina 'Esempi di prompt' contiene alcuni dei prompt usati per generare contenuti in questo sito. Dai quali si dovrebbe evincere che non c'è nulla di magico nella IA e che se si vuole produrre qualcosa di buono è necessario un gran lavoro umano.
Una pagina 'Casi applicativi' presenta un paio di proposte per un uso in didattica dell'Intelligenza Artificiale, concepite soprattutto per valorizzare il docente come guida nel contesto di apprendimento sperimentale reso possibile dall'Intelligenza Artificiale.